Cultura: una finestra sul futuro

Sta nascendo la Fondazione Francesco Antoci | Cultura e meritocraziaCultura: una sfida per ricordare “Franco”

Ci siamo quasi… Sta per nascere una nuova realtà sociale. Un simbolo, uno strumento con il quale tramandare il ricordo di un brav’uomo, prima ancora che di un serio professionista. Coltiveremo questo ricordo onorando la cultura.

L’avv. Francesco Antoci è scomparso nel 2006 e, nel corso di questi anni, è maturato nell’animo dei suoi familiari il desiderio di spendere quel nome a favore di una causa più grande.

Di una causa più grande delle piccole cose che, quotidianamente, ci fanno perdere di vista i veri obiettivi. Insomma: ciò che veramente conta – o dovrebbe contare nella vita.

La cultura secondo noi

CULTURA: «L’insieme delle cognizioni intellettuali che, acquisite attraverso lo studio, la lettura, l’esperienza, l’influenza dell’ambiente e rielaborate in modo soggettivo e autonomo diventano elemento costitutivo della personalità, contribuendo ad arricchire lo spirito, a sviluppare o migliorare le facoltà individuali, specialmente la capacità di giudizio»(1).

La Fondazione Francesco Antoci impiegherà tutte le proprie risorse nel tentativo (nel quale crediamo fermamente di riuscire) di diffondere la cultura e favorire l’accesso all’istruzione. Questo perché, parole come “lettura”, “studio”, “scrittura”, “imparare” non siano più viste come tabù irraggiungibili, specialmente nel sud Italia. L’ignoranza, purtroppo, è una piaga e sarà cura della Fondazione dare spazio e voce ai più meritevoli perché possano esprimere il proprio potenziale – a prescindere dal potenziale “economico”. Il denaro non deve fare la differenza. La nostra Costituzione – all’articolo 3 – impone alla Repubblica di «rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana». La Fondazione Francesco Antoci intende, per l’appunto, colpire tutti quegli ostacoli che troppo spesso infangano la bellezza della cultura e della meritocrazia.

Il vostro sostegno sarà l’arma vincente

Le buone intenzioni di noi tutti e le nostre parole speranzose, da sole, non basteranno di certo per raggiungere lo scopo che ci siamo prefissati. Per questa ragione il supporto della gente sarà il nostro segreto: non solo le donazioni o i contributi di voi tutti saranno utili alla nostra causa. Sarà necessario soprattutto che si trovi gente che abbia voglia di riuscire, di far bene: insomma che abbia voglia di imparare. È a queste persone che ci auguriamo di poter iniziare a prestare il nostro servizio.

Follow us

Per conoscere le nostre prossime iniziative consigliamo di restare sempre in collegamento con questo sito, nonché con tutti gli altri portali social sui quali è presente la Fondazione Francesco Antoci – (Facebook | Twitter | Google+ | Youtube)

Logo della Fondazione Francesco Antoci

Note

(1) Estratto dalla voce “Cultura” in Enciclopedia Treccani On-Line, consultata il 18/05/2015 all’indirizzo < http://www.treccani.it/enciclopedia/cultura/ >.