Decimo anniversario “Francesco Antoci” 2016

Decimo Anniversario: un articolo per ricordare

Decimo anniversario di Francesco Antoci - avvocato e politico in Nicolosi

Ricorre oggi, 12 maggio 2016, il decimo anniversario dalla morte dell’avv. Francesco Antoci, cittadino e amministratore del piccolo paese di Nicolosi (CT). Dieci anni sono già trascorsi da quel venerdì pomeriggio che, nel 2006, fu inesorabile. Sarebbe dovuta essere una giornata di consueto ricevimento, presso gli uffici dello Studio Sciuto & Antoci, ma l’attività si fermò quel giorno. “Franco” Antoci era morto… “Come morto?” fu la domanda incredula alle prime telefonate di un passaparola che in breve tempo fece il giro di Nicolosi. Sì, perché la mente di tutti fece un balzo al 2005, quando in circostanze analoghe era venuto a mancare il fratello (Antonio), forestale distaccato in paese.
Sono passati dieci anni, dunque, dal discorso che l’allora rappresentante del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Belpasso fece durante la funzione in Chiesa Madre, ricordando il quotidiano lavoro di Francesco e degli altri avvocati del circondario, tutti uniti e tutti uguali nella “piccola aula del Tribunale di Belpasso” – luogo di confronto, di scontro, di vita.
Oggi abbiamo altro per la testa, nuovi uomini e nuove donne sono nati e siamo tutti un po’ più vecchi: e questo piccolo articola ci ricorda gli obiettivi che ci siamo prefissi.

Il nostro vuole essere un invito al raccoglimento e alla riflessione: la compostezza può rendere vivo e concreto un ricordo, senza guastarne l’autenticità. Ci auguriamo di poter riprendere a pieno la nostra attività, con nuove idee e nuovi progetti in favore della cultura, per celebrare come si conviene questo decimo anniversario.

Link correlati

Precedente Onomastico di Francesco Antoci - S. Francesco da Paola