I love Monti Rossi – I love Nicolosi

I love Monti Rossi: ama la natura!

I love monti Rossi
Ecco il logo dell’iniziativa “I love Monti Rossi” lanciata nel 2015 dal sindaco di Nicolosi, Nino Borzì.

A distanza di un anno dall’incendio di matrice dolosa che ha devastato in modo vergognoso i Monti Rossi e il monte Mompilieri di Nicolosi – paese turistico della provincia di Catania, sul versante sud dell’Etna – ci si ritrova nella pineta per ricordare l’evento e condannarlo in modo categorico.
Chi ha concepito una simile azione, infatti, non ha nessuna giustificazione: deve essere isolato, emarginato e soprattutto punito.
Per questo è stata organizzata l’iniziativa | I Love Monti Rossi – I love Nicolosi | che viene proposta ai nicolositi, nonché a tutti gli amanti della natura, direttamente dal nostro sindaco Nino Borzì. Il primo cittadino si è servito del gruppo Facebook “Nicolosi in Comune” per lanciare un messaggio chiaro in favore della pineta dei Monti Rossi e di questo evento.
Si tratta di un’occasione importante per gridare il nostro rifiuto di atti violenti come quello accaduto nel 2014: un disastro per la natura e uno schiaffo ai cittadini onesti, i quali purtroppo sono costretti a tollerare simili gesti. Una giornata, il 28 giugno prossimo, che avrà inizio alle ore 09:30 e che sarà utile per fare una riflessione collettiva sull’accaduto e su quanto è stato fatto dopo l’incendio. Ci saranno anche giochi e attività rivolte soprattutto ai più piccoli: perché è proprio dai bambini che bisogna ripartire per diffondere la cultura e l’educazione civile. La nostra società ha bisogno di una classe di persone nuove. Ciò potrà essere realizzato solo se saremo noi (ciascuno di noi) a promuovere sin da subito questo rinnovamento.
Per tutti i bambini che prenderanno parte all’iniziativa ci sarà una magnifica sorpresa. Non si può perdere un simile evento. Non mancate!

Passaparola

Sappiamo che molta gente per bene sarà d’accordo con noi e plaudirà questa bella iniziativa. Per darle il massimo della risonanza abbiamo bisogno anche del vostro aiuto: condividete la notizia con tutti i vostri amici e fate un piccolo gesto d’amore verso il paese di Nicolosi e i suoi meravigliosi Monti Rossi. I love Monti Rossi, è proprio il caso di dirlo!

Collegamenti di riferimento per l’iniziativa

* Annuncio ufficiale del sindaco Nino Borzì sul gruppo Facebook “Nicolosi In Comune”.
* Articolo sul sito www.nicolosietna.it.

Una citazione di Goethe

«Se volete seguire il mio consiglio, spingetevi domani di buon’ora, coi muli, fino alle falde dei Monti Rossi, e salitene poi la sommità ; di là godrete uno spettacolo superbo e osserverete nel tempo stesso la vecchia lava, che, scaturita in quel punto nel 1669, si è precipitata sciaguratamente sulla città. La veduta è magnifica e ben distinta».
(Johann Wolfgang Von Goethe, Viaggio in Italia, 1829)