Onomastico di Francesco Antoci – S. Francesco da Paola

Onomastico di Francesco Antoci – 2 aprile 2016: San Francesco da Paola

San Francesco da Paola - onomastico di Francesco AntociL’avvocato Francesco Antoci, che la nostra Fondazione intende ricordare, festeggiava il proprio onomastico nel giorno del 2 parile – in cui si celebra San Francesco da Paola.

San Francesco da Paola

Francesco da Paola era un eremita italiano, vissuto dal 1416 al 1507: ricordato per essere il fondatore dell’ordine dei Minimi. La sua effige è spesso associata al motto “charitas” (che significa “carità” in Latino). Venne canonizzato per opera di papa Leone X l’1 maggio del 1519. La ricorrenza del 2 aprile cade spesso nel periodo di Quaresima, perciò la liturgia viene celebrata l’1 maggio (giorno della sua canonizzazione). In realtà la festa dura dall’1 al 4 maggio – e questo perché la notizia della canonizzazione arrivò a Paola con tre giorni di ritardo.

Un ricordo speciale a dieci anni dalla scomparsa

Celebrare l’onomastico di Francesco Antoci, quest’anno, ha una valenza più profonda, in quanto ricorre (nel 2016) il decimo anniversario dalla sua morte. Era, infatti, il 12 maggio 2006 quando l’avvocato Francesco Antoci si spense, mentre si trovava nella sua tenuta di campagna.

Una preghiera a San Francesco da Paola per l’onomastico di Francesco Antoci

O Dio, grandezza degli umili, che hai scelto san Francesco da Paola, minimo tra i fratelli, per innalzarlo ai vertici della santità, e lo hai proposto al tuo popolo come modello e protettore, concedi anche a noi di seguire il suo esempio, per condividere con lui l’eredità promessa ai miti e umili di cuore. Per il nostro Signore.

Dalle lettere di San Francesco da Paola: parole semplici e sagge in occasione dell’onomastico di Francesco Antoci

Deponete dunque ogni odio e ogni inimicizia, guardatevi diligentemente dalle parole più aspre e, se ne uscissero dalla vostra bocca, non vi rincresca trarne il rimedio dalla stessa bocca da cui vennero inferte quelle ferite. E così perdonatevi a vicenda e poi non pensate più all’ingiuria arrecatavi. […] Amate la pace, perché è molto meglio di qualsiasi tesoro che i popoli possano avere.

Bibliografia

* San Francesco da Paola | Wikipedia – L’enciclopedia libera.

* San Francesco da Paola | Preghiere per la Famiglia.

Precedente Qualche foto spensierata Successivo Decimo anniversario "Francesco Antoci" 2016